Cerca e trova immobili

Lugano's Plan ₿L’importanza del FOSS per Bitcoin (e non solo)

02.05.24 - 06:30
Lugano's Plan ₿
Rockstar Dev_Plan B podcast
Rockstar Dev_Plan B podcast
L’importanza del FOSS per Bitcoin (e non solo)

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Il carismatico sviluppatore Rockstar Dev, ai microfoni del Lugano’s Plan ₿ Podcast, ha analizzato il contributo del Free and Open Source Software alla diffusione e all’utilizzabilità dell’invenzione di Satoshi Nakamoto

Filosofo, cypherpunk, punto di riferimento nel mondo della tecnologia. Rockstar Dev, noto anche come “Bitcoin Uncle”, è un sviluppatore con una lunga esperienza e tra i principali contributori di BTC Pay Server, un gateway di pagamento in criptovaluta open-source e self-hosted, che consente a privati e aziende di accettare Bitcoin in modo sicuro, privato e senza affidarsi a processori di pagamento di terze parti.

Recentemente, in qualità di ospite del "Lugano's Plan ₿ Podcast", durante una puntata pubblicata sul canale Youtube del progetto, ha condiviso le sue riflessioni sul mondo del Free and Open Source Software (FOSS) e sul suo ruolo nel plasmare l'identità dei progetti a cui ha preso parte. Rockstar Dev, infatti, è anche consulente per diverse organizzazioni, tra cui Primal, BitcoinTalentCo, AmberApp e Lightning Ventures, nonché sostenitore della privacy. Il suo profilo Twitter (@r0ckstardev) offre contributi interessanti che rispecchiano un approccio unico alla programmazione: un mix che coniuga l'arte della codifica con l'espressione creativa. È noto - e il nome lo testimonia - per aver ideato Rockstar, un linguaggio di programmazione volto a creare programmi che assomigliano a testi di canzoni rock, sfidando le convenzioni del mondo della scrittura di codice.


Che cos’è il FOSS e perché è importante per Bitcoin (e non solo)

Durante la puntata del podcast, Rockstar Dev ha proprio sottolineato come il FOSS sia stato il carburante che ha alimentato la sua identità di sviluppatore informatico. «Non ci sarebbe un Rockstar se non fosse per il FOSS, se non fosse per progetti come BTC Pay Server e altri progetti aperti nell'ecosistema Bitcoin», ha detto. Attraverso il FOSS, in sostanza, ogni contributo, sia esso codice o documentazione, diventa pubblico e accessibile a chiunque nel mondo, senza costi o barriere, per poter essere gratuitamente utilizzato, distribuito o ulteriormente sviluppato. Ma cos'è più precisamente? I progetti FOSS si basano sulla collaborazione aperta e sulla condivisione delle conoscenze, e consentono ai coders di tutto il mondo di contribuire, migliorare e adattare il software alle proprie esigenze. Questa filosofia di apertura e trasparenza è al centro di un vero e proprio movimento che ha portato alla creazione di alcune delle tecnologie più importanti e utilizzate al mondo, come il sistema operativo Linux e il browser web Firefox.

Parlando della sua esperienza con BTC Pay Server, Rockstar Dev ha evidenziato come il progetto abbia spiccato il volo appunto grazie alla natura aperta del FOSS. Man mano che BTC Pay Server guadagnava popolarità, sempre più persone lo utilizzavano e richiedevano nuove funzionalità. «Attraverso ogni rilascio pubblico, attraverso ogni modifica al codice che ho fatto su BTC Pay Server, ho rafforzato l'identità di Rockstar e l'ho connessa con più persone», ha raccontato.

Rockstar Dev ha anche toccato il tema del confronto tra il mondo del FOSS e quello accademico. Mentre l'accademia è spesso esclusiva e basata su processi di ammissione, il FOSS è inclusivo e basato sul merito. «Se l'accademia è la scienza, il FOSS è la scienza applicata», ha detto. Già, perché nel FOSS il successo di un contributo al codice dipende dal suo funzionamento e dalla sua utilità nel mondo reale, non da titoli o affiliazioni.

Vuoi approfondire le tue conoscenze su Bitcoin, blockchain e tecnologie P2P?
Resta aggiornato su tutte le puntate del Lugano Plan ₿ Podcast cliccando qui.


Questo articolo è stato realizzato da Lugano's Plan ₿, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE